Cisternino

A 4 Km dalla Masseria Poesia, raggiungibile anche a piedi e  in bicicletta, il Borgo di Cisternino, attualmente iscritto tra i "Borghi più belli d'Italia" e Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, dalle antiche origini messapiche, si affaccia sulla Valle d'Itria offrendo ai suoi visitatori uno splendido panorama dalle terrazze  dette Pineta e Villa, luoghi in cui vengono organizzati eventi folkloristici tutto l'anno nonchè ritrovo per turisti e non.

Aderisce a " bandiera verde Agricoltura" ed è parte della rete internazionale delle "cittaslow". I prodotti tipici, tra cui frutta e verdura prodotti da agricoltori locali, olio evo doc, vini, latticini e tutto quello che può offrire il territorio, si possono degustare ed acquistare presso i negozi del borgo o al mercato infrasettimanale del lunedì e/o al  MERCATO CAMPAGNA AMICA DI CISTERNINO che si tiene ogni sabato mattina presso la Cooperativa CAVI sulla Strada Provinciale Fasano.

Il suo centro storico, dal fascino orientale, si sviluppa in un labirinto di viuzze tra case bianche, balconcini e scalette in pietra.

E' rinomato anche per i locali che offrono carne grigliata al momento, i cosiddetti " fornelli pronti " e le innumerevoli sagre organizzate nelle sue contrade, che animano il borgo nelle diverse stagioni e lo rendono meta ambita da pugliesi e turisti di tutto il mondo. Di particolare rilevanza è anche la presenza dell'ASHRAM DI BABAJI, a pochi Km dal centro di Cisternino, sulla via dell'acquedotto pugliese, il quale si svolge seguendo il modello dell’ashram di Herakhan, alternando la meditazione e la preghiera col lavoro comunitario.



!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti.
Ulteriori informazioni | Accetto