Cisternino

A 4 Km dalla Masseria Poesia, raggiungibile anche a piedi e  in bicicletta, il Borgo di Cisternino, attualmente iscritto tra i "Borghi più belli d'Italia" e Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, dalle antiche origini messapiche, si affaccia sulla Valle d'Itria offrendo ai suoi visitatori uno splendido panorama dalle terrazze  dette Pineta e Villa, luoghi in cui vengono organizzati eventi folkloristici tutto l'anno nonchè ritrovo per turisti e non.

Aderisce a " bandiera verde Agricoltura" ed è parte della rete internazionale delle "cittaslow". I prodotti tipici, tra cui frutta e verdura prodotti da agricoltori locali, olio evo doc, vini, latticini e tutto quello che può offrire il territorio, si possono degustare ed acquistare presso i negozi del borgo o al mercato infrasettimanale del lunedì.

Il suo centro storico, dal fascino orientale, si sviluppa in un labirinto di viuzze tra case bianche, balconcini e scalette in pietra.

E' rinomato anche per i locali che offrono carne grigliata al momento, i cosiddetti " fornelli pronti " e le innumerevoli sagre organizzate nelle sue contrade, che animano il borgo nelle diverse stagioni e lo rendono meta ambita da pugliesi e turisti di tutto il mondo. Di particolare rilevanza è anche la presenza dell'ASHRAM DI BABAJI, a pochi Km dal centro di Cisternino, sulla via dell'acquedotto pugliese, il quale si svolge seguendo il modello dell’ashram di Herakhan, alternando la meditazione e la preghiera col lavoro comunitario.



!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti.
Ulteriori informazioni | Accetto