Spiagge e Parchi Naturali

Masseria Poesia Spiagge e Parchi Naturali

Le spiagge più vicine a noi sono quelle di Torre Canne, a 14 km di distanza dalla Masseria Poesia, immerse nel PARCO REGIONALE DUNE COSTIERE: potrete approfittare dei Lidi attrezzati o dei tratti di spiaggia libera ed incontaminata ancora presenti sul litorale adriatico.

Spiagge di sabbia si alternano a baie rocciose fra Savelletri ed il Pilone, ma se volete scogli per tuffarvi in mare o fare snorkeling vi consigliamo anche il Capitolo di Monopoli verso nord o Costa Merlata e l’area marina protetta di TORRE GUACETO verso sud.

 

Se dall’Adriatico soffiasse troppo forte il Maestrale o il mare fosse troppo mosso possiamo consigliarvi le spiagge di Pulsano, Campo Marino o la riserva marina di Porto Cesareo sul Mar Ionio, in quanto la Masseria Poesia si trova in posizione strategica per poter raggiungere con facilità anche le località sul Mar Ionio.

Per chi ama sfruttare al massimo i giorni di soggiorno in Puglia ,dal Capitolo di Monopoli alle spiagge del Pilone ci sono numerosissimi Lidi e Beach Club che durante le notti d'estate animano serate e nottate pugliesi, intrattenendo con aperitivi in riva al mare e dj set in spiaggia fino all'alba. Se invece preferite un po' di relax e coccole consigliamo Le Terme di Torre Canne per prendervi cura del vostro benessere e godere delle sorgenti naturali che offre il nostro territorio.

Per un assaggio di come il Paradiso Terrestre potrebbe essere stato vi consigliamo calorosamente di visitare IL PARCO RUPESTRE LAMA D'ANTICO questa area protetta vicino alla stazione di Fasano. Una lama è una vallata che l’acqua nel corso dei millenni ha scavata nel terreno. La Valle d’Itria ne contiene tante, come testimoniano i nomi topografici. La loro collocazione fino a 10-15 metri al di sotto del livello della campagna circostante ha creato un microclima favorevole a tanti alberi e a tante piante spontanee. Le grotte nelle loro pareti sono state abitate da esseri umani sin dalla preistoria. Questa lama specifica è di una pace e di una bellezza straordinarie. Non è difficile immaginare come potrebbe essere stata la vita quotidiana nei secoli o nei millenni passati. Basta allungare la mano per raccogliere dei fichi, delle carube o altri frutti spontanei per l’alimentazione quotidiana. A parte le abitazioni la lama comprende tre chiese rupestri affrescate che meritano una visita. Con ogni probabilità, risalgono all’epoca bizantina ma la loro storia precisa si nasconde nelle nebbie della storia.


Gallery

Altro | Natura e territorio
!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti.
Ulteriori informazioni | Accetto